Accettarsi è Vedersi con occhi nuovi

Accettarsi non è semplice e presuppone un costante allenamento e la messa in pratica di processi sia mentali che comportamentali.

Come spiegato nell’articolo precedente Come posso accettarmi per come sono?, possiamo farci aiutare da semplici ma efficaci trucchi,tecniche di comportamento a cui puoi ricorrere per aiutarti nell’intraprendere questo percorso.

I risultati concreti dell’Accettazione nella tua vita, cominciano quando:

  • Smetti di pensare che non puoi accettarti.

Puoi farlo e ci riuscirai se davvero lo vuoi.

  • Sospendi il giudizio ( nell’articolo Come posso accettarmi per come sono? ho approfondito il concetto di sospensione del giudizio suggerendo anche una tecnica semplice, ma molto potente).

Ogni lato ha un suo opposto. La complessità umana è fatta di aspetti apparentemente opposti, complementari tra loro.

  • Individua le convinzioni limitanti che ti impediscono di progredire. Convinzioni che in passato hanno contribuito alla tua evoluzione, oggi risultano obsolete e talvolta dannose perché ti impediscono di andare oltre l’apparenza, di vedere la realtà così com’è. Il continuare a credere che non sei capace di …. , ti impedirà di evolvere e di cogliere le opportunità che la vita ti offre.
  • Fai ricorso ad un’Osservazione consapevole e benevola.

Osservati come gli altri osservano te. Per gli altri tu sei ciò che fai, non ciò che vorresti fare. I tuoi sogni, i tuoi desideri , i tuoi sentimenti sono solo un parte della tua realtà.

Forse la tua vita non ti piace o forse non ti piaci tu , ma i tuoi sentimenti non cambieranno la tua situazione. Sono le tue azioni che contano, sono i tuoi comportamenti a cambiarla. E l’accettazione di sé, è un comportamento.

Sai nel tempo e sulla mia pelle, ho scoperto che ci vogliono meno energie e meno lavoro ad accettarsi che non a rifiutarsi.

Nel lungo termine si rivelerà un cammino molto più facile di come stai vivendo adesso e scoprirai che l’Accettazione libera una grande quantità di energia necessaria per maturare una sana Autostima.

All’inizio come tutti i nuovi comportamenti, ti sembrerà difficile e strano … Ma ora che lo sai, non cedere a questo inganno della mente: ci vuole tempo e allenamento per imparare a “ vedere con occhi nuovi”.

Se non riesci ad accettarti non puoi conoscerti e se non ti conosci non realizzerai mai che sei degno di amore così come sei.

Credici e l’amore per te stesso sarà finalmente possibile.

Informazioni sull'autore

2 Commenti

  1. Rabie 11 novembre 2016 Rispondi
    • Carla Greco 11 novembre 2016 Rispondi

Lascia un commento